mercoledì 19 dicembre 2007

Gavci?

Il G.A.V.C.I. (Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia), fondato nel 1977 a Bologna, è un gruppo di volontari e volontarie e di obiettori di coscienza. Si caratterizza per una scelta di pace e nonviolenza che si concretizza in attività di sensibilizzazione e formazione rivolte alla popolazione offrendo anche la possibilità ai giovani di prestare Servizio Civile e di svolgere attività di volontariato in vari progetti.

Ha sedi a Bologna, Modena e Padova.

La sezione di Padova, nata nel 1997, è iscritta all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato dal 1998. Aderisce all’Associazione Centro Servizi Padova Solidale, sostiene le attività di realtà ben radicate nel territorio padovano quali: Cooperativa Nuovo Villaggio, Associazione Italiana Zingari Oggi. A livello nazionale è socio della Campagna Italiana Contro le Mine.

Il Gavci di Padova, già da alcuni anni, propone due progetti di Servizio Civile: il progetto di servizio alla persona, riguardante l’assistenza a minori ed emarginati ed il progetto operativo-culturale di pace e nonviolenza il quale si svolge principalmente all’interno delle scuole elementari, medie e superiori con attività di sensibilizzazione ed informazione sui temi della pace.

Negli ultimi anni il Gavci Padova ha proposto ai suoi soci e ai volontari di affrontare corsi ed incontri formativi riguardanti il teatro dell’oppresso, la scrittura creativa, gli avvocati di strada.

Il Gavci partecipa alla Marcia Perugia-Assisi, alla marcia per la pace della Diocesi di Padova, a Civitas - la fiera del terzo settore, ed organizza ogni anno il Fun ’N’ Sound - Concerto e Informazione. Fino al 2006 è stato membro della rete Lilliput di Pd.



martedì 18 dicembre 2007

Progetto Karibu si presenta


Obiettivo principale del progetto “KARIBU” è quello di educare alla pace e alla nonviolenza, e di promuovere il volontariato, in una società e in una realtà scolastiche complesse e multietniche. Considerata l’ora di religione come unica occasione che gli studenti hanno per affrontare tematiche “altre” rispetto ai contenuti delle materie curriculari, ci si vuole proporre a quegli studenti che per svariati motivi hanno scelto di non avvalersi di tale insegnamento. Karibu vuole offrire la possibilità di avere garantita almeno un’ora di formazione non prettamente didattica attraverso la discussione e il confronto con i propri coetanei.





Il progetto è realizzato dall'associazione G.A.V.C.I. (Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia), grazie al finanziamento del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Padova.