mercoledì 19 dicembre 2007

Gavci?

Il G.A.V.C.I. (Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia), fondato nel 1977 a Bologna, è un gruppo di volontari e volontarie e di obiettori di coscienza. Si caratterizza per una scelta di pace e nonviolenza che si concretizza in attività di sensibilizzazione e formazione rivolte alla popolazione offrendo anche la possibilità ai giovani di prestare Servizio Civile e di svolgere attività di volontariato in vari progetti.

Ha sedi a Bologna, Modena e Padova.

La sezione di Padova, nata nel 1997, è iscritta all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato dal 1998. Aderisce all’Associazione Centro Servizi Padova Solidale, sostiene le attività di realtà ben radicate nel territorio padovano quali: Cooperativa Nuovo Villaggio, Associazione Italiana Zingari Oggi. A livello nazionale è socio della Campagna Italiana Contro le Mine.

Il Gavci di Padova, già da alcuni anni, propone due progetti di Servizio Civile: il progetto di servizio alla persona, riguardante l’assistenza a minori ed emarginati ed il progetto operativo-culturale di pace e nonviolenza il quale si svolge principalmente all’interno delle scuole elementari, medie e superiori con attività di sensibilizzazione ed informazione sui temi della pace.

Negli ultimi anni il Gavci Padova ha proposto ai suoi soci e ai volontari di affrontare corsi ed incontri formativi riguardanti il teatro dell’oppresso, la scrittura creativa, gli avvocati di strada.

Il Gavci partecipa alla Marcia Perugia-Assisi, alla marcia per la pace della Diocesi di Padova, a Civitas - la fiera del terzo settore, ed organizza ogni anno il Fun ’N’ Sound - Concerto e Informazione. Fino al 2006 è stato membro della rete Lilliput di Pd.



Nessun commento: