mercoledì 2 gennaio 2008

Di nuovo al lavoro!

Dopo le abbuffate di Natale e Capodanno eccoci di nuovo al lavoro per rendere più ricco questo blog e raccontare il nostro bel progetto Karibu.

Non riprenderemo però senza avervi augurato un intenso e sereno 2008!!

Torniamo a noi… In questo post troverete alcuni cenni sulla storia di progetto Karibu. Buona Lettura!

Cenni Storici

E’ proprio il caso di dirlo: progetto Karibu ha avuto una storia travagliata, che contribuisce a rendere questo post ricco di contenuti! Cercheremo di essere sintetici: promesso!

Il progetto nasce nel 2005, da un’idea di Francesco, allora volontario in servizio civile presso la nostra associazione. L’idea di occupare gli studenti che non si avvalgono dell’ora di religione con attività alternative è stata sin dall’inizio condivisa da tutti i soci Gavci.

Il bando annuale del Centro Servizi per il Volontariato ha rappresentato l’occasione per mettere per iscritto le idee condivise e cercare di ottenere un piccolo finanziamento.

Giugno 2006

Karibu viene approvato e finanziato dal CSV, purtroppo il Gavci non ottiene dal Bando Nazionale i volontari in servizio civile che possano andare nelle scuole durante il successivo anno scolastico e proporre con continuità il progetto. In accordo con il CSV decidiamo di attendere il nuovo bando UNSC con la speranza che ci siano i nuovi volontari. Progetto Karibu per qualche mese viene messo in standby.

Settembre 2006

Una bella notizia! I progetti per ottenere volontari in servizio civile sono finanziati! 6 baldi giovani hanno la possibilità di trascorrere un anno della loro vita prestando servizio all’interno del Gavci.

Febbraio 2007

I Gavcini sono all’opera! Si tolga dalla naftalina Progetto Karibu!!!

Aprile 2007

Dopo lunghi dibattiti abbiamo deciso di affrontare il corso di formazione previsto nel progetto sul tema della scrittura creativa al fine di proporre le attività in un modo originale e coinvolgente.

Il corso, condotto dalla dott.ssa Valeria Falso dell’Associazione Culturale Fantalica, ha avuto una durata di 10 incontri, durante i quali, tra le altre cose, armati di carta, penna e calamaio ci siamo prodigati nella produzione di qualche raccontino... Il periodo di formazione, intenso e per molti inedito, ha fatto scoprire ad alcuni doti creative nascoste fino ad allora impensate: insomma il corso ha rappresentato un ulteriore occasione per conoscere noi stessi e chi frequentiamo tutti i giorni.


Tra aprile e maggio abbiamo anche pubblicizzato il progetto nei vari Istituti presenti nel Comune di Padova: l’obiettivo era quello di essere operativi per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Da qui nasce la collaborazione con l’ITC Calvi di Padova con il Preside in prima file per attuare nella sua scuola il progetto.

Novembre 2007

Non ci pare vero!!! Dopo più di un anno dalla sua ideazione progetto Karibu inizia a fare sfoggio della sua bellezza all’interno dell’ITC Calvi. Si conclude positivamente un lungo percorso fatto di speranze, aspettative e ripensamenti. E’ però proprio ora che inizia il bello: come conquistare i ragazzi? Come rendere piacevole la nostra iniziativa? Come essere interessanti?

Il gioco si fa duro… i duri allora…

Nessun commento: