venerdì 4 gennaio 2008

Riassunto delle puntate precedenti

Cosa realmente stiamo facendo? Come reagiscono i ragazzi alle attività proposte? Cosa ci riserveranno i prossimi interventi? In questo post cercheremo di rispondere a queste domande…

Il progetto è partito ufficialmente il 20 novembre e fino ad ora sono stati svolti 14 incontri. I primi tre incontri sono stati utili per conoscere gli studenti coinvolti e per la spiegazione del progetto. In questa prima fase abbiamo proposto delle semplici attività sul tema della scrittura creativa. Tali attività sono servite per “rompere il ghiaccio”, inoltre abbiamo potuto capire di volta in volta quanto tempo avessimo a disposizione (a questo proposito abbiamo notato le grandi differenze tra la visione del tempo studentesca – vissuta da noi ormai un po’ di anni fa – in cui il tempo sembra non passare mai e quella di chi sta dall’altra parte della cattedra in cui il tempo invece spesso sembra non bastare mai).

Nei successivi 6 incontri siamo entrati nel cuore della discussione, proponendo i piatti forti del progetto (nonché dell’associazione a cui apparteniamo). Abbiamo affrontato infatti tematiche di cui a scuola se ne parla gran poco o per nulla quali le mine antiuomo - forse il più vigliacco modo di fare la guerra - e la risorsa acqua intesa come risorsa preziosa del nostro pianeta da tutelare ad ogni costo. Tali tematiche hanno riscontrato un buon interesse da parte degli studenti, facilitando anche un gradevole scambio di opinioni.

Negli ultimi due interventi invece abbiamo iniziato un percorso di educazione civica che continuerà al rientro dalle vacanze, ma vi parleremo di questo solamente nei prossimi post…

Nessun commento: